Presentare domanda per un contributo

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente.


A chi è rivolto

I destinatari dell’intervento economico sono persone e nuclei famigliari residenti nel territorio comunale, che si trovano in particolari situazioni di disagio economico, sociale ed a rischio di emarginazione sociale.

Lo stato di bisogno è delimitato dalla sussistenza di almeno uno dei seguenti elementi:

  • insufficienza del reddito familiare, inteso come reddito disponibile per nucleo familiare in rapporto alle esigenze minime vitali di tutti i membri del nucleo;
  • incapacità totale o parziale di un soggetto, solo o il cui nucleo familiare non sia in grado di assicurare l’assistenza necessaria a provvedere autonomamente a sé stesso;
  • esistenza di circostanze, anche al di fuori dei casi previsti dalle precedenti condizioni, a causa delle quali persone singole o nuclei familiari siano esposti a rischio emarginazione;
  • esistenza di provvedimenti dell’autorità giudiziaria che impongono o rendono necessari interventi e prestazioni socio-assistenziali a favore del soggetto.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere per un contributo al comune mediante la compilazione di un modulo specifico fornito dall'amministrazione comunale e può richiedere la presentazione di documentazione aggiuntiva. Una volta presentata, la domanda viene valutata dall'ufficio competente del comune e può essere approvata o respinta in base a criteri prestabiliti e alla disponibilità di fondi.

Come fare

Per accedere al servizio i cittadini possono collegarsi al servizio tramite il pulsante "Richiedi Online".

Cosa serve

Per usufruire del servizio i cittadini devono avere a disposizione:

  • SPID/CIE;
  • DSU;
  • Estratto conto trimestre precedente;
  • ISEE in corso di validità;
  • Certificazione di invalidità civile rilasciata dall'ASL;
  • Permesso carta di soggiorno se cittadino straniero non comunitario.

Cosa si ottiene

Si ottiene l'accesso al contributo economico per assistenza per un familiare non autosufficiente.

Tempi e scadenze

La pratica verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Quanto costa

La presentazione dell'istanza è gratuita. Non è previsto alcun costo.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area amministrativa - anagrafe - tributi

L’Area amministrativa di un Comune, comprendente i servizi di anagrafe e tributi, svolge funzioni fondamentali per il funzionamento dell’ente e la gestione del rapporto con i cittadini. Il settore Anagrafe si occupa della registrazione della popolazione residente, del rilascio di documenti personali come carte d'identità, certificati di residenza, stato di famiglia e autentiche. Cura anche l’aggiornamento dell’archivio della popolazione, le pratiche di immigrazione ed emigrazione, e la gestione dell’ufficio elettorale. Il settore Tributi, invece, gestisce le entrate comunali derivanti da imposte e tasse come IMU, TARI, e altre entrate patrimoniali. Fornisce assistenza ai contribuenti, controlla i pagamenti, emette avvisi di accertamento e si occupa del recupero crediti. L’intera Area amministrativa garantisce il corretto svolgimento delle attività burocratiche e fiscali del Comune, assicurando trasparenza, legalità e un servizio efficiente alla cittadinanza.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content