Aggiornamento diritti di segreteria

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I diritti di segreteria coprono i costi delle pratiche amministrative. Gli aggiornamenti adeguano le tariffe ai costi attuali. Il pagamento è obbligatorio e documentato.

Data:

01 Gennaio 2025

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Descrizione

I diritti di segreteria sono importi che i cittadini devono versare alla pubblica amministrazione per coprire i costi di gestione e istruttoria delle pratiche burocratiche. Vengono applicati a servizi come rilascio di certificati, autorizzazioni, permessi e pratiche tecniche o amministrative. L’aggiornamento dei diritti di segreteria, come avviene periodicamente, serve ad adeguare le tariffe ai reali costi sostenuti dagli enti, tenendo conto di inflazione, digitalizzazione e nuove normative. I nuovi importi sono deliberati dagli organi competenti (Giunta Comunale, Consiglio, ecc.) e diventano obbligatori per l’utenza. Il pagamento va documentato e allegato alle istanze presentate all’ente.

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Ufficio tecnico - edilizia ed urbanistica

L’Ufficio Tecnico – Edilizia ed Urbanistica del Comune si occupa della pianificazione del territorio e della gestione delle pratiche edilizie. Supervisiona la realizzazione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici pubblici e privati, rilascia permessi di costruzione e vigila sul rispetto delle normative urbanistiche e ambientali. Cura l’aggiornamento degli strumenti urbanistici, come il Piano Regolatore Generale, e fornisce supporto tecnico ai cittadini, professionisti e imprese. Collabora con altri enti per la tutela del territorio e la riqualificazione urbana, promuovendo uno sviluppo sostenibile e ordinato del territorio comunale.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2025, 11:36

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