Richiesta CIE non residente

Dettagli del documento

Il modulo consente a cittadini domiciliati altrove di richiedere la CIE in un Comune diverso da quello di residenza, con autorizzazione dell’ente di origine.

Descrizione

Il Modulo di Richiesta della Carta d’Identità Elettronica (CIE) per non residente è un documento utilizzato da cittadini italiani temporaneamente domiciliati in un Comune diverso da quello di residenza anagrafica. Serve a richiedere il rilascio della CIE presso il Comune in cui ci si trova, previa autorizzazione del Comune di residenza. È necessario per chi ha urgenza di ottenere il documento, ma non può rientrare nel proprio Comune. Include i dati anagrafici e la motivazione della richiesta.

Tipo documento Modulistica ,
Numero e data n. nd del
Data di pubblicazione 19 Maggio 2025
Oggetto Il modulo consente a cittadini domiciliati altrove di richiedere la CIE in un Comune diverso da quello di residenza, con autorizzazione dell’ente di origine.
Formati

PDF

Licenze licenza aperta

Ufficio responsabile

Ufficio anagrafe

L’Ufficio Anagrafe del Comune gestisce i registri della popolazione residente e cura tutti gli adempimenti relativi allo stato civile dei cittadini. Rilascia documenti essenziali come certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza e carta d’identità. Si occupa delle iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche, dei cambi di residenza e domicilio, anche da e verso l’estero (AIRE). Collabora con l’Ufficio Elettorale per la formazione e l’aggiornamento delle liste. Inoltre, gestisce i procedimenti connessi a nascite, matrimoni, unioni civili, decessi e separazioni, assicurando il rispetto delle normative vigenti in materia anagrafica e civile.

Skip to content