Competenze
L’Area Tecnica – Urbanistica ed Edilizia del Comune si occupa della pianificazione del territorio e della gestione dell’attività edilizia. Coordina la redazione, l’aggiornamento e l’attuazione degli strumenti urbanistici comunali, come il Piano Regolatore Generale e i Piani Attuativi. Fornisce informazioni urbanistiche ai cittadini, ai professionisti e alle imprese, rilascia certificazioni e pareri, e si occupa della gestione delle pratiche edilizie, come permessi di costruire, segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), autorizzazioni e sanatorie. Verifica la conformità degli interventi edilizi alle normative vigenti e svolge attività di vigilanza e controllo sul territorio per prevenire abusi o difformità. Collabora con altri enti pubblici per la realizzazione di opere pubbliche, infrastrutture e interventi di riqualificazione urbana. L’Area Tecnica supporta inoltre la Giunta e il Consiglio comunale nelle decisioni che riguardano lo sviluppo e la trasformazione del territorio comunale.
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: